Iniziativa di Verdi, Partito Democratico, consiglieri della Lista Sala e Gruppo Misto: “Di fronte a tragedie simili non possiamo restare in silenzio”.
Milano – Oggi il Consiglio Comunale di Milano discuterà una mozione per chiedere che Palazzo Marino venga illuminato con la scritta “All Eyes on Gaza”, in segno di solidarietà con la popolazione civile colpita dalla guerra in corso. La mozione è stata sottoscritta dai Verdi, dall’intero gruppo del Partito Democratico, dai consiglieri della Lista Sala e dal Gruppo Misto.
L’iniziativa arriva all’indomani dell’ennesimo bombardamento da parte dell’esercito israeliano, che ha colpito una scuola provocando la morte di numerosi sfollati, tra cui diversi bambini. “Di fronte a tragedie simili – si legge nella mozione – non possiamo restare in silenzio”.
“All Eyes on Gaza” è diventato un appello internazionale a non distogliere lo sguardo dalla crisi umanitaria in atto, a non normalizzare il dolore e a riconoscere l’umanità delle vittime del conflitto, siano esse bambini, donne o uomini.
Milano, città da sempre impegnata nella difesa dei diritti umani, vuole così dare un segnale concreto di vicinanza e denuncia. “Per Gaza non c’è mai stato un vero momento di cordoglio ufficiale. È tempo di reagire, di rompere il silenzio e di usare tutti i mezzi simbolici a nostra disposizione per denunciare questo massacro”, sottolineano i promotori.