Un orologio Richard Mille da 300mila euro rubato a una turista statunitense: i responsabili in custodia al Beccaria.
Milano – Due minorenni stranieri, un algerino e un tunisino, entrambi irregolari e con precedenti penali, sono stati arrestati a Milano sabato 23 agosto per aver compiuto una rapina pluriaggravata ai danni di una turista statunitense di 48 anni. L’episodio è avvenuto alle ore 17 davanti all’hotel Mandarin Oriental in via Andegari, nel cuore del centro storico milanese, a pochi passi dal Teatro alla Scala. I due giovani hanno strappato dal polso della vittima un orologio Richard Mille RM0407, dal valore di circa 300mila euro, per poi tentare la fuga. Grazie all’intervento immediato degli agenti in borghese della polizia in servizio antirapina, i ladri sono stati bloccati a pochi metri dal luogo del crimine, e l’orologio è stato restituito alla proprietaria.
La turista, in vacanza a Milano con le due figlie di 19 e 24 anni, stava rientrando in hotel dopo una giornata di shopping quando è stata aggredita. I due minorenni, noti per la loro rapidità e organizzazione, hanno agito con una tecnica collaudata, strappando l’orologio di lusso in pochi istanti. L’azione è stata però notata dagli agenti della Squadra mobile, che, grazie a un servizio di pattugliamento mirato nelle aree a rischio del centro, hanno intercettato i responsabili prima che potessero dileguarsi. La vittima, scossa ma illesa, ha recuperato il prezioso Richard Mille, un modello esclusivo noto per il suo design e il valore di mercato.
I due giovani, un algerino e un tunisino, non erano nuovi a episodi di questo tipo. Già denunciati in stato di libertà per una rapina analoga avvenuta il 18 agosto in via dei Giardini, dove una turista russa di 45 anni era stata derubata di un orologio Franck Muller da 40.000 euro, erano stati affidati a una comunità per minori non accompagnati. Nonostante il collocamento, i due hanno continuato a delinquere, evidenziando una recidiva che ha spinto il GIP del Tribunale per i Minorenni di Milano a disporne la custodia cautelare nel carcere minorile Cesare Beccaria.