Jean Marie Barotte: La Noche Oscura, nero fumo e tecnica mista su tela, Monvalle 2000

Milano, alla Fabbrica del Vapore la retrospettiva dedicata a Jean-Marie Barotte

Le opere dell’artista italo-francese, tra teatro di ricerca e pittura, conducono davanti all’abisso per contemplarlo senza paura.

La Fabbrica del Vapore di Milano accoglie, dal 5 al 31 ottobre prossimo, la prima importante retrospettiva dedicata all’opera di Jean-Marie Barotte (1954-2021), organizzata e promossa dal Fonds Barotte Madau e Fabbrica del Vapore con l’associazione T.Art a cura di Chiara Gatti, Marco Bazzini e la direzione artistica di Maria Cristina Madau.

Il mondo espressivo dell’artista prende spunto e ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e da corso ad un viaggio interiore. Le opere di Jean-Marie Barotte sono soglie che si affacciano verso visioni di altri, possibili mondi, che l’artista svela allo spettatore. Crea le condizioni formali per condurci davanti all’abisso per contemplarlo senza paura.

"Non accadde a San Silvestro". Regia di Luigi Arpini, con Marzia Loriga, Giovanni Battista Storti, Jean Marie Barotte, Alessandra Magliani, Ariel Genovese
“Non accadde a San Silvestro”. Regia di Luigi Arpini, con Marzia Loriga, Giovanni Battista Storti, Jean Marie Barotte, Alessandra Magliani, Ariel Genovese

La mostra traccia la riflessione dell’artista dal 1987 con Au commencement était le signe, l’inizio del suo percorso pittorico durante le tournée internazionali con il teatro, fino a Tout se tient en équilibre précaire, realizzato nel dicembre 2020, un mese prima della sua morte.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo monografico edito da Silvana Editoriale con testi critici di Marco Bazzini, Chiara Gatti, Sara Chiappori, Federico Crimi, direzione artistica Maria Cristina Madau.


Jean-Marie Barotte
5 Ottobre 2024 – 31 Ottobre 2024
Milano, Fabbrica del Vapore, Spazio Messina

Per informazioni: www.fabbricadelvapore.org

Immagine in apertura: Jean Marie Barotte: La Noche Oscura, nero fumo e tecnica mista su tela, Monvalle 2000

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa