Maturità: dalla premier a Valditara passando per Salvini, i voti presi dai politici

Meloni, Schlein Salis e Di Maio hanno preso il punteggio massimo, Salvini e Tajani si sono fermati a 48 su 60, Vannacci diplomato a Parigi.

Roma – Mentre oggi iniziano gli esami di maturità per 526.317 studenti italiani, c’è una curiosità che unisce la prova più importante per i ragazzi alla vita politica. I voti, di coloro che hanno affrontato la maturità anni fa e che oggi sono figure chiave nel parterre istituzionale. Partendo dalla premier, che ha ottenuto anche a scuola il massimo del successo: Giorgia Meloni si è diplomata in lingue con 60/60 all’ex istituto tecnico professionale Amerigo Vespucci di Roma.

Il vicepremier, leader della Lega e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini non ha brillato come la leader di Fratelli d’Italia, ma si è diplomato con 48/60 al liceo classico Manzoni di Milano. Un risultato tutto sommato discreto. Ironia della sorte, stesso voto lo ha preso l’altro vicepremier, Antonio Tajani: in una conversazione con Tecnica della Scuola il ministro degli Esteri ha raccontato la sua carriera tra i banchi: “Ero uno studente medio, bravo in alcune materie, più in difficoltà in altre. Una volta presi anche un 1 al compito di greco. Però non sono mai stato né rimandato né bocciato”, così il segretario di Forza Italia che alla maturità ha ottenuto 48/60.

Schlein e Meloni prime della classe

La segretaria del Pd Elly Schlein ha raggiunto il massimo dei voti con la media di 6/6, secondo la votazione dello specifico cantone svizzero. L’attuale ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha conseguito la maturità al liceo classico Berchet di Milano, nel 1979. Rischiò di non essere ammesso alla Maturità per colpa di come andava in matematica. Sconosciuto il voto finale, ma la sua carriera è stata straordinaria. Voto da primo della classe per il leader M5S Giuseppe Conte: l’ex premier ha ottenuto il punteggio massimo di 60/60. E anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha ottenuto il massimo punteggio: 60/60.

Vista la loro carriera è un risultato che non stupisce: stupirà invece che la neo eurodeputata di Avs Ilaria Salis ha conseguito la maturità al Liceo Classico Zucchi di Monza con il massimo dei voti: 100/100. Stesso risultato per Luigi Di Maio ha superato l’esame di maturità con il massimo punteggio, 100/100. Dietro di loro e non esattamente un secchione l’ex presidente della Camera Roberto Fico che si è diplomato con 40/60. lnfine il neo eurodeputato eletto tra le fila della Lega Roberto Vannacci ha preso la maturità scientifica nel 1986 al Liceo Statale Leonardo da Vinci di Parigi, il punteggio non è noto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa