Martina morta dopo aver mangiato gli gnocchi: la causa forse la presenza di frumento, a cui la bimba era allergica

Da accertare se le norme sulla segnalazione degli allergeni siano state correttamente applicate dal locale. I genitori hanno acconsentito all’espianto degli organi.

Roma – C’era forse del frumento nel piatto di gnocchi costato la vita a Martina Fumiatti, la bimba di 9 anni morta il 5 dicembre dopo averli consumati in un ristorante del centro commerciale Gran Roma di via Aristide Merloni, nel V Municipio di Roma. La bimba era andata a pranzare fuori con mamma e papà, poi si è sentita male non appena rientrata a casa a Torre Maura, colta da una violenta reazione allergica con spasmi, nausea, vomito e difficoltà respiratorie.

La bimba ha iniziato ad avere difficoltà a respirare. Contro il broncospasmo le è stato somministrato il Ventolin ma non si è ripresa. I genitori hanno quindi chiamato il 118, che ha trasportato la piccola al Policlinico Casilino, dove è arrivata in arresto cardiaco. Dopo il massaggio cardiaco, Martina è stata trasferita d’urgenza al Gemelli ma nonostante gli sforzi dei medici, per lei non c’è stato nulla da fare.

I genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi, giù espiantati da un’équipe di specialisti. Resta però ancora da stabilire la causa esatta del decesso e se sia davvero collegata al piatto di gnocchi di patate mangiati nel locale. Proprio quella mattina la piccola si sarebbe recata con i genitori in un ambulatorio per una spirometria per accertare la funzionalità dei polmoni. Terminati gli esami, sono andati al centro commerciale per pranzare. E qui si è compiuta la tragedia.

L’ipotesi che circola è che nel piatto ci fosse del frumento, a cui la piccola era allergica. Da accertare se le norme sulla segnalazione degli allergeni siano state correttamente applicate dal locale, o se possa esserci stato qualche altro errore da parte degli esercenti. Secondo quanto riporta la stampa locale, infatti, i genitori avrebbero avvisato il ristorante dell’allergia di Martina, chiedendo espressamente di controllare il pacco degli gnocchi. Il ristoratore, dal canto suo, ha dichiarato di non saperne nulla: “Siamo sempre molto attenti, soprattutto con le allergie, visto che siamo specializzati in pizze gluten free. Mi dispiace tanto per questa bambina, ma non ricordo nulla di specifico su quel giorno”. Sull’accaduto indagano i Carabinieri del Nas.

Stamani, intanto, si svolgono i funerali di Martina, che frequentava la quarta elementare e si preparava alla prima comunione. L’intera comunità di Torre Maura si è stretta intorno ai genitori della piccola.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa