Maltempo: piogge in arrivo in Calabria e Sicilia, allerta gialla in sei regioni

L’area di bassa pressione che sta attraversando la Penisola si sposterà verso il Mezzogiorno provocando rovesci persistenti su alcune zone.

L’area di bassa pressione che sta attraversando l’Italia si sposterà verso le regioni meridionali, portando correnti settentrionali nei bassi strati. Queste condizioni provocheranno, nella giornata di domani, precipitazioni persistenti su alcune aree del Sud.

Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra e aggiorna quello diramato ieri. Questi fenomeni potrebbero generare criticità idrogeologiche e idrauliche, descritte nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento www.protezionecivile.gov.it.

L’avviso prevede, dalla mattina di domenica 15 dicembre, il persistere di precipitazioni diffuse, anche sotto forma di rovesci o temporali, sulla Calabria (soprattutto i settori tirrenici), con un rapido estendersi dei fenomeni alla Sicilia (specie settori tirrenici centro-orientali). Questi eventi saranno accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per domani, allerta gialla è stata dichiarata per alcune aree di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Sicilia e sull’intero territorio della Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità viene aggiornato quotidianamente e reso disponibile sul sito del Dipartimento, dove sono riportate anche le norme di comportamento da adottare in caso di maltempo. La gestione specifica delle allerte e delle azioni di prevenzione è affidata alle strutture regionali di protezione civile, che operano in stretto contatto con il Dipartimento per monitorare l’evolversi della situazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa