Che tempo farà nei prossimi giorni nel Paese, le previsioni climatiche e il bollettino del Dipartimento della Protezione Civile.
Roma – Nelle prossime ore, una perturbazione di origine atlantica raggiungerà l’Italia, portando a una fase di maltempo che interesserà principalmente il Nord e parte del Centro. Le precipitazioni saranno localmente abbondanti, con particolare attenzione per il Nord-Ovest, la Liguria e la Toscana nord-occidentale. Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Questi fenomeni potrebbero generare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità consultabile sul sito ufficiale (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede, a partire dalle prime ore di domani, mercoledì 16 ottobre, precipitazioni diffuse e persistenti su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Si prevedono rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per la giornata di domani, mercoledì 16 ottobre, è stata valutata un’allerta gialla su parte della Liguria, Piemonte, Toscana ed Emilia-Romagna.
Il quadro meteorologico e le criticità previste sull’Italia vengono aggiornati quotidianamente, e sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it). Qui si possono trovare anche le norme generali di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali e sulle specifiche criticità sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento monitorerà l’evoluzione della situazione.