La Gdf ha concluso 9 ispezioni antiriciclaggio segnalando 3 soggetti alla magistratura.
Perugia – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia ha intensificato nel 2024 i controlli volti a prevenire e reprimere attività legate al riciclaggio di denaro. Nove ispezioni mirate hanno portato all’identificazione di violazioni significative, sanzioni per oltre 540mila euro e la segnalazione di tre soggetti alle autorità giudiziarie.
Le verifiche hanno interessato operatori economici obbligati, tra cui notai, commercialisti, agenzie immobiliari, gallerie d’arte, compro oro e una società del settore delle criptovalute. Tra gli obblighi principali verificati:
- Adeguata verifica della clientela, per identificare e valutare i rischi;
- Segnalazione di operazioni sospette, in caso di movimenti riconducibili a reati di riciclaggio o finanziamento al terrorismo.
Le attività hanno evidenziato:
- 8 violazioni per mancata verifica della clientela;
- 3 violazioni per omessa conservazione della documentazione;
- 2 violazioni per mancata segnalazione di operazioni sospette.
L’ammontare complessivo delle sanzioni elevate è stato segnalato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, mentre tre persone sono state denunciate alle procure competenti, con accuse che includono ricettazione e omessa identificazione della clientela.
Queste attività rientrano in una strategia nazionale volta a concentrarsi su soggetti e settori con maggiori fattori di rischio, come il commercio di criptovalute e l’antiquariato, oltre agli ambiti tradizionalmente esposti.