Lite tra vicini degenera e spara 8 colpi di pistola: feriti padre e figlio

Arrestato un 57enne per duplice tentato omicidio. I due uomini, di 50 e 26 anni, sono ricoverati in gravissime condizioni.

Monza Brianza – Una violenta lite tra vicini è degenerata in una sparatoria nella serata di venerdì 13 febbraio a Brugherio, nel quartiere Torrazza. Un uomo di 57 anni, italiano con precedenti, è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di duplice tentato omicidio dopo aver esploso otto colpi di pistola all’interno di un cortile condominiale.

I feriti sono un padre di 50 anni e suo figlio di 26, entrambi residenti nel Pavese, che si trovavano a Brugherio in visita ad alcuni amici. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la discussione sarebbe nata per futili motivi legati al vicinato, per poi culminare nell’agguato armato.

L’allarme è scattato intorno alle 18 in via Torrazza. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso insieme alle pattuglie della compagnia di Monza. Il padre, che è stato raggiunto da colpi alla gamba e allo stomaco, è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Varese in codice rosso.

Il figlio è in condizioni critiche e in pericolo di vita. Raggiunto alla schiena e al braccio sinistro da proiettili esplosi da un’arma automatica, si trova ricoverato in prognosi riservata al San Gerardo di Monza.

L’aggressore ha tentato di disfarsi della pistola, un’automatica detenuta illegalmente, nascondendola in una siepe poco fuori dalla corte. I militari sono riusciti a recuperarla e, durante la perquisizione nell’abitazione del 57enne, hanno rinvenuto altri 50 proiettili calibro 9 non denunciati.

L’uomo è stato trasferito in carcere in attesa della convalida dell’arresto. Oltre al tentato omicidio, dovrà rispondere di detenzione abusiva di armi e munizionamento. Sono in corso accertamenti balistici e indagini per risalire alla provenienza della pistola, mentre la comunità locale resta sotto shock per un episodio di violenza avvenuto in un orario in cui la zona è solitamente molto frequentata.