Imbrattata la teca della “Donna sdraiata che legge”, esposta a Mantova. L’azione contro la presenza del salumificio Levoni tra i soci della Fondazione Palazzo Te.
Mantova – Protesta della rete di attivisti “Ribellione Animale” a Mantova contro la presenza dell’azienda Levoni, che produce salumi, tra i soci della Fondazione Palazzo Te. I manifestanti hanno imbrattato con escrementi la teca di un quadro di Picasso (“Donna sdraiata che legge”), in questo periodo esposta proprio a Palazzo Te. L’azione è stata registrata e il video è stato pubblicato sui canali social del gruppo.
“Una azienda zootecnica che nella nostra città si spaccia come ente benefico, ovvero regala soldi ovunque perché non si parli male di lei. Quello che Levoni porta nella nostra città è solamente questo: Letame”, ha affermato una attivista inginocchiata davanti all’opera del pittore e con in mano uno striscione che recitava: “Levoni fuori dalla cultura”. E mentre la ragazza parlava, un attivista ha buttato per terra gli escrementi e un altro ha iniziato a imbrattare la teca. La tela, protetta dalla teca, non è stata danneggiata.
“Continua la campagna di protesta contro Levoni, iniziata a maggio 2024 con “No Food, no Science”, il controfestival nato dall’opposizione alle sponsorizzazioni di aziende zootecniche di Food&Science Festival e si ricollega a quanto avvenuto al Festivaletteratura, quando due attiviste si erano incollate a Piazza Sordello per protestare per la presenza di Levoni tra gli sponsor del famoso festival letterario”, si legge nel commento di descrizione del post.