Il sisma registrato a una profondità di 1.9 km avvertito anche a Napoli. L’epicentro individuato nei pressi della solfatara di Pozzuoli.
Napoli – La terra torna a tremare nei Campi Flegrei. Diverse scosse sono state registrate nell’area in provincia di Napoli. La più forte è stata di magnitudo 3.0, le altre di 1.6 e 1.7. L’epicentro è stato localizzato dall’Osservatorio vesuviano, sede dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nei pressi della solfatara nel Comune di Pozzuoli. Lo sciame sismico, pur di lieve entità, è stato avvertito dalla popolazione nei Comuni dell’area flegrea e nella zona occidentale del capoluogo campano.
La scossa è stata avvertita anche nei quartieri occidentali di Napoli come Fuorigrotta e Bagnoli. A luglio scorso, su proposta del ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, aveva firmato il dpcm di nomina dell’ingegnere Fulvio Maria Soccodato a Commissario straordinario di governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei.