I richiedenti asilo, intercettati due giorni fa a sud di Lampedusa, saranno portati al centro di Gjader. Sulla nave fatto un pre-screening.
Il pattugliatore Libra è in navigazione verso l’Albania con a bordo 8 migranti intercettati due giorni fa a sud di Lampedusa. L’arrivo della nave della Marina Militare è previsto nella mattinata di domani. Come in precedenza i richiedenti asilo sbarcheranno a Shengjin e poi saranno portati al centro di Gjader. Nel primo viaggio la Libra aveva portato in Albania 16 persone lo scorso 16 ottobre.
Sulla nave è stato fatto un pre-screening dei migranti intercettati in acque internazionali con l’obiettivo di accertare che abbiano i requisiti per essere sottoposti alle procedure accelerata di frontiera: maggiorenni, senza problemi di salute e provenienti da uno dei 19 Paesi inseriti nella lista di quelli sicuri. Dopo il precedente trasferimento, in 4 risultarono poi “non eleggibili” per la procedura in quanto minorenni (due) o malati (altri due) e furono portati in Italia. Questa volta si è voluto evitare viaggi a vuoto e c’è stata particolare attenzione nella selezione delle persone da trasferire: si spiega anche così il basso numero dei passeggeri della Libra.
Dopo la sentenza del Tribunale di Roma sul trattenimento dei migranti in Albania e il rientro in Italia, il Cdm ha approvato un decreto legge in materia. Un provvedimento teso a superare l’impasse creata dalla decisione dei giudici di non convalidare il trattenimento di alcuni richiedenti asilo nel centro di Gjader in quanto provenienti da Paesi non sicuri.