Investito mentre attraversa la strada: muore a 28 anni

Addio a Emanuele Visconti, giovane salentino che da un anno era residente nel Milanese dove aveva da poco comprato casa.

Milano – Non ce l’ha fatta Emanuele Visconti, 28enne originario di Scorrano, nel Salento, rimasto gravemente ferito in un drammatico incidente stradale avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì 8 gennaio nel Milanese. Il giovane è morto poche ore dopo all’ospedale di Melzo, dove era stato trasportato in condizioni disperate.

Emanuele, che da circa un anno viveva a Pozzuolo Martesana, è stato investito lungo la strada provinciale 137, nei pressi del cimitero di Bellinzago Lombardo. Erano da poco passate le 17.30 quando, secondo una prima ricostruzione, stava attraversando la carreggiata ed è stato centrato in pieno da una Mazda 2.

Alla guida dell’auto c’era una donna di 53 anni. L’impatto è stato violentissimo: il 28enne è stato sbalzato per diversi metri, finendo sull’asfalto in arresto cardiocircolatorio. Immediato l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono arrivate due ambulanze e un’automedica in codice rosso. I sanitari hanno tentato a lungo di rianimarlo, proseguendo le manovre anche durante il trasporto d’urgenza in ospedale. Ogni sforzo, però, si è rivelato vano: poco dopo l’arrivo al pronto soccorso di Melzo, i medici hanno dovuto constatarne il decesso a causa dei gravissimi traumi riportati.

I carabinieri della compagnia di Pioltello e la polizia locale di Pozzuolo Martesana stanno ora indagando per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. La notizia ha sconvolto la comunità di Scorrano, paese d’origine di Emanuele, e quella del Milanese dove il giovane si era trasferito per lavoro. Da pochi mesi aveva raggiunto un traguardo importante: un contratto a tempo indeterminato all’Atm, l’azienda dei trasporti milanesi, dove lavorava come conducente. Aveva appena comprato casa e stava costruendo il suo futuro.