I piccoli, dai tre mesi ai 12 anni, hanno manifestato sintomi come nausea, mal di testa e forti vertigini. Malori anche per alcuni adulti.
Genova – Una serata di festa si è trasformata in un incubo. Circa 24 persone, tra cui 17 bambini, sono rimaste intossicate durante un evento organizzato domenica sera in un locale messo a disposizione da una congregazione religiosa. A scatenare l’allarme sono stati proprio i più piccoli, che hanno iniziato ad accusare i primi malori.
I bambini, dai tre mesi ai 12 anni, hanno manifestato sintomi come nausea, mal di testa e forti vertigini. Sul posto sono intervenuti i soccorsi e per loro è scattato il trasferimento all’ospedale pediatrico Gaslini, dove sono stati sottoposti alle cure necessarie.
Con il passare dei minuti anche alcuni adulti presenti hanno iniziato a sentirsi male. In sette sono stati accompagnati all’ospedale San Martino. Quattro di loro – tre donne e un uomo – sono stati trattati in camera iperbarica, mentre altri tre non hanno avuto bisogno di questo tipo di intervento.
Tutti i pazienti sono ora sotto stretto controllo medico. Le condizioni, fanno sapere i sanitari, sono stabili e nessuno è in pericolo di vita. Alcuni restano in osservazione e sottoposti a ossigenoterapia, mentre le dimissioni dovrebbero avvenire in modo graduale, dopo le 24 ore di monitoraggio previste.
Sull’episodio sono in corso accertamenti per chiarire le cause dell’intossicazione che ha colpito adulti e bambini durante quello che doveva essere solo un momento di condivisione e serenità.