Contati proibiti con il tifo organizzato: Simone Inzaghi e il centrocampista Hakan Calhanoglu saltano la prossima partita per squalifica.
Milano – Inter e Milan hanno scelto di patteggiare con la Procura della FIGC in merito al filone sportivo dell’indagine “Doppia Curva”, avviata dalla magistratura milanese. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, per l’Inter sono in arrivo due squalifiche: una per il tecnico Simone Inzaghi e una per il centrocampista Hakan Calhanoglu, entrambi costretti a saltare la gara contro l’Hellas Verona in programma sabato 3 maggio a San Siro. Oltre allo stop di un turno, è prevista anche un’ammenda sia per i diretti interessati sia per i club, ritenuti responsabili oggettivi delle infrazioni.
La sanzione disciplinare nasce dalla violazione dell’articolo 25, comma 10 del Codice di Giustizia Sportiva, che vieta contatti con membri di gruppi organizzati di tifosi non ufficialmente riconosciuti dalle società. L’allenatore e il centrocampista nerazzurri avrebbero avuto rapporti con esponenti della Curva Nord, incorrendo così nel provvedimento disciplinare.
Sul fronte delle multe, l’Inter dovrà pagare una somma complessiva di 70.000 euro, mentre al Milan è stata comminata una sanzione di 30.000 euro. A questi si aggiungono le sanzioni individuali: 30.000 euro a Calhanoglu, 15.000 euro a Inzaghi, 14.500 euro ciascuno per Javier Zanetti e per Claudio Sala (responsabile della sicurezza), che riceve anche 30 giorni di inibizione, al pari di Massimiliano Silva, responsabile dei rapporti con la tifoseria. Per il Milan, 13.000 euro e 30 giorni di inibizione sono stati inflitti a Fabio Pansa, Supporter Liaison Officer del club rossonero.