HOME | LA REDAZIONE

Integrità, giustizia e rispetto: il “codice etico” della polizia spiegato in un libro

Per la prima volta un poliziotto analizza i principi base che guidano il comportamento e la condotta degli agenti, in Italia e in Europa. Domani 23 marzo la presentazione a Ossi (Sassari).

Sassari – Domani 23 marzo 2024 alle ore 17:30, nel Cinema Casablanca di Ossi (Sassari) si svolgerà la presentazione del libro “Il Codice Europeo di Etica per la Polizia. Dall’Etica per la Polizia a una Polizia Etica” (Aracne editore). All’evento, organizzato dal Comune di Ossi, interverranno Pasquale Lubinu, Sindaco di Ossi, Maria Laura Serra, Assessore alla Cultura del Comune di Ossi e l’autore del libro Massimo Loddo, originario di Ossi. L’incontro verrà moderato dallo scrittore e autore Emanuele Casula.

La monografia esamina il Codice Europeo di Etica per la Polizia, adottato dal Consiglio d’Europa nel 2001, un documento che rappresenta il primo strumento sovranazionale in materia di sicurezza promulgato da un’organizzazione internazionale in Europa. Si tratta di un caposaldo dei principi fondamentali per le forze dell’ordine, una “pietra miliare” che rappresenta anche uno strumento di unificazione delle prassi tra i vari corpi di polizia dei paesi membri dell’UE, instaurando un dialogo comune basato sull’integrità, la responsabilità e il rispetto reciproco. Il Codice – come chiosa il sindacato di Polizia COSAP – si pone l’obiettivo di guidare ogni agente verso una condotta irreprensibile, dove la legalità si intreccia indissolubilmente con l’etica. Si tratta di un impegno a preservare la dignità umana, a promuovere un’azione giustizia equa e a mantenere una relazione di fiducia con la comunità. Questi principi non sono solo astrazioni, ma reali linee guida che influenzano quotidianamente il lavoro degli agenti, dalle decisioni sul campo alle interazioni con il pubblico.

La copertina del libro

Le novità dell’opera

Nato a Cagliari nel 1974, Loddo si distingue non solo per il suo servizio sul campo, ma anche per il suo impegno accademico e la passione per la giustizia e l’etica. Laureatosi in Scienze dei Servizi Giuridici, ha dedicato la sua tesi al Codice Europeo di Etica per la Polizia, dimostrando un interesse profondo per i principi che guidano l’operato delle forze dell’ordine (questo è il suo sito internet: www.massimoloddo.it).

Il volume scritto da Loddo è la prima opera in Italia che parla del Codice Europeo di Etica per la Polizia e contiene un interessante scoperta scientifica: per la prima volta un codice europeo non solo si ispira, ma ripropone i contenuti di una importante legge italiana del 1981, quella che ha riformato la Polizia di Stato. Visto che il Codice Europeo di Etica per la Polizia si rivolge a tutte le Forze di Polizia dei paesi europei, si può affermare che questi si devono uniformare alla legge italiana e all’ordinamento della Polizia di Stato.

L’autore del volume, Massimo Loddo

Per la prima volta inoltre, un poliziotto affronta in maniera critica e costruttiva temi importanti, quali il triste fenomeno dei suicidi degli appartenenti alle Forze dell’Ordine italiane ed europee. La monografia, non si limita a una esposizione teorica delle norme, ma affronta anche casi concreti che hanno coinvolto le Forze di Polizia italiane ed europee.

L’autore esamina in particolare un episodio del G8 di Genova in cui la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l’Italia e un fatto in cui Frontex è stata citata in giudizio per aver violato i diritti umani. L’opera avanza anche delle proposte di riforma per rendere le Forze dell’Ordine italiane più simili ai modelli europei. In definitiva è un libro che propone al lettore un cambio di prospettiva sull’etica, intesa come felicità e sulla Polizia, che difende questo bene così importante per l’uomo.

L’opera non solo quindi rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore, ma si rivela una lettura indispensabile per tutti coloro che sono interessati a comprendere come l’etica influenzi profondamente il lavoro della polizia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa