Cittadinanze facili a Belvedere Marittimo: perquisizioni della Guardia di Finanza e quattro indagati per falsità ideologica e favoreggiamento.
Cosenza – La Guardia di Finanza di Cosenza ha effettuato una serie di perquisizioni domiciliari e locali, nonché acquisito documentazione presso il Comune di Belvedere Marittimo, nell’ambito di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Paola.
L’attività investigativa, avviata inizialmente dalla Tenenza di Cetraro e poi proseguita dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cosenza, si concentra sulla verifica della correttezza delle procedure amministrative relative al rilascio della cittadinanza italiana “iure sanguinis” a favore di cittadini brasiliani e argentini che hanno dichiarato di avere ascendenze italiane.
Attualmente risultano indagate quattro persone, tra cui due cittadini italiani, un brasiliano e un argentino, per i reati di falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I due italiani risultano ulteriormente indagati per corruzione, connessa presumibilmente alla gestione irregolare delle pratiche di cittadinanza.
Le perquisizioni hanno interessato abitazioni private e uffici comunali. Sono stati sequestrati documenti cartacei e supporti informatici, che saranno ora analizzati nel dettaglio dalle Fiamme Gialle al fine di accertare eventuali irregolarità e responsabilità individuali nei procedimenti amministrativi contestati.
L’inchiesta mira a far luce su un presunto sistema illecito per il rilascio facilitato della cittadinanza italiana attraverso dichiarazioni mendaci e il coinvolgimento di funzionari pubblici compiacenti.