Tragedia sull’A1: è morta anche la piccola Summer, quarta vittima dell’incidente

Il drammatico schianto sulla Variante di Valico ha distrutto la famiglia Visconti di Gravellona Toce. La bambina di 4 anni è deceduta al Meyer di Firenze. Grave la madre, unica sopravvissuta.

Firenze – Non ce l’ha fatta Summer, la bambina di 4 anni coinvolta nel tragico incidente avvenuto martedì 15 luglio nella Galleria di Base della Variante di Valico, sull’autostrada A1, tra Firenzuola e Badia. Ricoverata in condizioni disperate all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, la piccola è stata dichiarata morta nel pomeriggio di oggi, dopo che i medici hanno accertato la morte cerebrale. Summer diventa così la quarta vittima di un tamponamento che ha sterminato una famiglia di Gravellona Toce (Verbano-Cusio-Ossola), lasciando la madre, Silvana Visconti, 37 anni, unica sopravvissuta, in prognosi riservata al Policlinico Careggi.

Il dramma si è consumato intorno alle 14 di martedì, in direzione Bologna, quando una Fiat Panda, guidata da Silvana Visconti, si è fermata improvvisamente sulla corsia di destra all’interno della galleria. Un camion, che sopraggiungeva a velocità sostenuta, non è riuscito a evitare l’impatto, travolgendo l’auto in un urto devastante. Le immagini delle telecamere autostradali, analizzate dalla polizia stradale, confermano che la Panda era ferma con le doppie frecce attivate, ma il camionista, pur tentando di frenare, non ha avuto il tempo di evitare la collisione.

A bordo della Panda viaggiavano cinque persone, tutte residenti a Gravellona Toce: Mauro Visconti, 69 anni, ex operaio tuttofare del Comune di Omegna; Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, di origini peruviane, operatrice socio-sanitaria in pensione; Carla Stephany Visconti, 39 anni, anche lei nata in Perù e residente in Piemonte; la piccola Summer, seduta sul sedile posteriore tra i nonni; e Silvana, madre della bambina, alla guida. Nell’incidente è morto anche il cane di famiglia, trasportato nel bagagliaio.

I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre i passeggeri dalle lamiere. Mauro, Nydia e Carla sono deceduti sul colpo, mentre Summer, rianimata sul posto, è stata trasportata in elisoccorso al Meyer, dove è stata dichiarata cerebralmente morta dopo un’osservazione di sei ore. Silvana, gravemente ferita, lotta per la vita a Careggi, dove è ricoverata con un politrauma.

Il camionista, risultato negativo ad alcoltest e analisi antidroga, è indagato per omicidio stradale, come prassi in questi casi. Tuttavia, le prime ricostruzioni suggeriscono che le sue possibilità di evitare l’impatto fossero minime, data la posizione dell’auto ferma in corsia. La Procura di Firenze sta indagando per chiarire le cause dello stop improvviso della Panda, che potrebbe essere legato a un guasto meccanico o a una manovra errata

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa