L’incidente, avvenuto in località Roncafort, non ha provocato feriti gravi. Tecnici al lavoro per ripristinare la viabilità.
Trento – La circolazione ferroviaria sulla linea Brennero-Trento, tra Mezzocorona e Trento, è stata sospesa questa mattina a causa di un incidente avvenuto in località Roncafort. Secondo le informazioni fornite da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), durante una manovra alcuni carri merci si sono staccati dal loro convoglio, collidendo con un treno regionale fermo a un semaforo.
L’impatto ha causato il deragliamento di una carrozza del treno regionale, senza però provocare feriti gravi. Due persone a bordo hanno riportato lievi contusioni e sono state assistite sul posto. L’incidente, la cui dinamica è ancora in fase di accertamento, ha richiesto l’intervento immediato dei vigili del fuoco, della Protezione Civile, della Polizia ferroviaria e della Scientifica per i rilievi. I passeggeri del treno regionale coinvolto, circa un centinaio, sono stati evacuati in sicurezza e stanno proseguendo il viaggio con autobus sostitutivi messi a disposizione da RFI. L’azienda ha anche potenziato i servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni di Trento e Mezzocorona, dove si registrano ritardi e cancellazioni per i treni Alta Velocità e regionali.
I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea, ma al momento non è stata comunicata una tempistica precisa per la riapertura. L’incidente, avvenuto in un tratto cruciale della Ferrovia del Brennero, una delle principali arterie di collegamento tra Italia e Austria, sta causando disagi significativi. Tra i treni coinvolti, il Frecciarossa FR 9721 (Bolzano 8:45 – Milano Centrale 11:55) è stato cancellato. RFI ha attivato un servizio bus tra Trento e Mezzocorona per garantire la continuità dei collegamenti.