Secondo una prima ricostruzione due velivoli si sono toccati in fase di atterraggio e un terzo aereo è finito lungo sulla pista.
Pantelleria (Trapani) – Un incidente ha coinvolto tre velivoli delle Frecce Tricolori durante la fase di atterraggio all’aeroporto di Pantelleria, al termine di un’esibizione acrobatica. Uno dei piloti è stato trasportato in ospedale con una sospetta frattura alle gambe, mentre i danni riportati includono una ruota persa da un aereo e un’ala danneggiata su un altro. Le sirene d’allarme sono scattate immediatamente, attivando le procedure di emergenza.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio dopo uno show aereo nel cielo di Pantelleria, parte del programma 2025 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN). Durante la fase di atterraggio all’aeroporto di Pantelleria, un Aermacchi MB-339 della formazione è uscito di pista per cause ancora da chiarire, perdendo una ruota. Un secondo velivolo ha subito danni a un’ala, mentre un terzo aereo è rimasto fermo in pista, probabilmente coinvolto in una collisione o bloccato dall’incidente. Non è ancora chiaro se l’incidente sia dovuto a un bird strike o se due velivoli si siano toccati in volo e uno di questi, il terzo gregario destro della formazione, sia caduto al suolo.