Il dramma ad Alessano. Disposta l’autopsia per stabilire se il gas esilarante possa essersi innestato su altre patologie pre-esistenti.
Lecce – Un 26enne è morto ieri sera ad Alessano mentre festeggiava il suo compleanno probabilmente dopo aver respirato o meglio inalato ossido di azoto, un gas esilarante, che ha gli effetti di una droga, da un palloncino. Secondo quanto accertato il giovane era per strada insieme a suoi amici quando si è sentito male. Inutili i soccorsi. Sul corpo verrà effettuata l’autopsia per stabilire le cause della morte e, tra le altre cose, se la cosiddetta ‘droga della risata’ possa essersi innestata su altre patologie pre-esistenti.
Il protossido di azoto, comunemente noto come “gas esilarante”, ha una vasta gamma di applicazioni, sia in ambito medico che industriale. Purtroppo, il protossido di azoto viene anche inalato per i suoi effetti euforizzanti e allucinogeni. Si tratta, ovviamente, di un uso altamente sconsigliato in quanto può causare gravi effetti collaterali, anche a lungo termine. Il suo utilizzo deve avvenire sempre sotto stretto controllo medico e in un ambiente sicuro. L’auto-somministrazione o l’uso ricreativo di questo gas può essere estremamente pericoloso e portare a gravi conseguenze per la salute.