Il ricordo di 4 eroi caduti in battaglia nell'”Operazione Husky”

Celebrata a Porto Ulisse la commemorazione per ricordare i 4 finanzieri caduti in occasione dello sbarco anglo-americano del 10 luglio 1943 in Sicilia.

Ragusa – Nell’ambito delle celebrazioni organizzate dal Comando militare esercito, in occasione della ricorrenza degli 80 anni dallo sbarco anglo-americano del 10 luglio 1943 in Sicilia, ieri sono stati commemorati i militari della Guardia di Finanza caduti a Porto Ulisse – Ispica. La commemorazione si è tenuta nei pressi del monumento in memoria dell’Operazione Husky, all’incrocio tra la SP67 e via delle Fiamme gialle a Porto Ulisse – Ispica.

Nella notte tra il 9 ed il 10 luglio 1943 le truppe da sbarco canadesi presero la terra a Porto Ulisse. Qui i finanzieri che presidiavano la postazione 56 denominata “Castelluzzo”, sita in prossimità dell’edificio della Brigata della Guardia di Finanza, opposero una vigorosa resistenza che costò la vita a quattro Fiamme gialle che, per il loro valore nell’affrontare un avversario superiore per forze, equipaggiamento e volume di fuoco, furono decorate al valor militare “alla memoria” con una medaglia d’argento e tre di bronzo.

Immagini dell’Operazione Husky del 1943.

Alla intima cerimonia del 10 luglio 2023, nel corso della quale è stata deposta una corona d’alloro a ricordo di tutti i caduti ed è stato osservato un momento di raccoglimento, hanno partecipato il comandante regionale della Guardia di Finanza, generale D. Cosimo Di Gesù, il comandante militare Sud dell’Esercito Italiano, gen. D. Angelo Scardino, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, col. Walter Mela e le massime autorità civili e militari della provincia.

Presenti anche gli ambasciatori degli Stati Uniti d’America e del Canada. Le autorità, al termine della commemorazione, si sono dirette a Pachino (SR) per altre celebrazioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa