Il 94% dei proprietari di animali apprezza il lavoro dei veterinari: l’indagine Kynetec

In occasione della Giornata Mondiale della Veterinaria, promossa dalla World Veterinary Association Boehringer Ingelheim presenta i risultati dell’analisi.

Roma – Il 94% dei proprietari di animali ha dichiarato di apprezzare la professione veterinaria e il 91% ha
riconosciuto che i team veterinari sono essenziali o importanti per la nostra società. In confronto, nel 2024, il 49% dei veterinari ha affermato che i proprietari di animali apprezzano la loro professione. Inoltre, il 93% dei proprietari di animali quest’anno ha dichiarato di apprezzare il livello di assistenza fornito. Nel 2024, Una percentuale inferiore (75%) di veterinari ha affermato che i proprietari apprezzano il livello di cura che forniscono.

In occasione della Giornata Mondiale della Veterinaria, promossa dalla World Veterinary Association e celebrata in tutto il mondo nell’ultima settimana di aprile, Boehringer Ingelheim presenta i risultati di una indagine che fa luce sulla percezione dei proprietari di animali del ruolo essenziale che i veterinari svolgono nella salute degli animali e nel benessere della comunità. L’indagine del 2025 si aggiunge ad una già realizzata nel 2024 dall’istituto di ricerche di mercato Kynetec, ed esplora l’apprezzamento percepito dai veterinari da parte dei proprietari di animali. La survey è parte della campagna globale Going Beyond di Boehringer Ingelheim, che cerca di puntare i riflettori su aspetti della professione veterinaria che troppo spesso rimangono invisibili e sottovalutati.

“Siamo orgogliosi di celebrare il ruolo centrale della figura dei veterinari nell’ambito della salute. Questi professionisti devono mostrare continuamente di avere incredibili skill tecniche e capacità professionali e umane, oltre ad essere spesso sottoposti a ritmi e carichi emotivi non indifferenti”, ha dichiarato Karin Ramot, Head of Boehringer Ingelheim Animal Health Italia.

cane gatto animali

“Quando pensiamo alla protezione, alla salute, all’attenzione a migliorare la qualità della vita, – continua – non pensiamo mai immediatamente ai professionisti veterinari, come i dati della campagna ci dimostrano. Questo sottolinea la scarsa consapevolezza del reale impatto che possono avere sulle nostre vite. La loro formazione, la loro esperienza e la loro passione li rendono l’unica figura in grado di prendersi cura degli animali, ormai diventati parte integrante delle nostre vite. Ancora troppo spesso non li vediamo come “persone” e sottovalutiamo l’importanza vitale del loro operato per la salute degli animali ma di conseguenza delle persone e del pianeta, in ottica One Health“.

L’indagine Going Beyond 2025 sui proprietari di animali ha rivelato importanti risultati sulla percezione della professione in termini di apprezzamento, equilibrio di vita e livelli di stress. Going Beyond è una campagna sviluppata da Boehringer Ingelheim, in collaborazione con la World Small Animal Vet Association, la
World Association for Buiatrics , lanciata in Italia con il patrocinio di ANMVI. Lanciata per la prima volta in occasione della Giornata Mondiale della Veterinaria 2024, Going Beyond mira a mostrare la dedizione, la resilienza e la passione sconfinate dei veterinari che si prendono cura degli animali in circostanze spesso difficili. L’obiettivo finale è aiutare i veterinari a sentirsi apprezzati e motivati a continuare a fare ciò che sanno fare meglio: prendersi cura dei nostri animali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa