Azioni anche in Lombardia, Piemonte e Liguria. Durante le perquisizioni trovati gli strumenti del mestiere: bombolette, vernice, abiti sporchi e passamontagna.
Ancona – Tre giovani, due di 27 anni e uno di 26, originari di Ancona – ma uno dei quali residente a Milano – sono stati denunciati al termine delle indagini della Polizia, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona. I tre sono accusati di aver imbrattato con graffiti alcuni treni fermi presso lo scalo ferroviario della città.
Le indagini hanno portato alla luce numerosi episodi di danneggiamento aggravato e deturpamento, che coinvolgono non solo convogli di Trenitalia, ma anche treni di altre compagnie private e mezzi delle metropolitane. Gli episodi si sono verificati ad Ancona, in Lombardia e nelle regioni limitrofe di Piemonte e Liguria, suggerendo un’attività diffusa e sistematica.
In particolare, l’attenzione degli investigatori si è concentrata su tre episodi specifici avvenuti all’interno della stazione ferroviaria di Ancona, durante tre notti tra marzo e aprile 2024. In queste occasioni, i giovani avrebbero realizzato graffiti utilizzando bombolette spray su carrozze ferroviarie parcheggiate.
Le prove raccolte hanno permesso di ottenere un decreto di perquisizione personale e domiciliare, eseguito questa mattina nei confronti dei tre sospettati. Durante le perquisizioni, sono stati rinvenuti diversi materiali riconducibili all’attività: bombolette spray, contenitori di vernice, abiti sporchi di colore e due passamontagna, utilizzati presumibilmente per eludere i sistemi di videosorveglianza. Tutto il materiale, inclusi i telefoni cellulari, è stato sequestrato per ulteriori verifiche, in particolare per cercare fotografie o messaggi che documentino le attività dei giovani.
I tre dovranno rispondere del reato di deturpamento e imbrattamento di beni altrui. L’inchiesta, condotta dalla Squadra mobile di Ancona, rientra in uno sforzo più ampio per contrastare il fenomeno del vandalismo su mezzi pubblici e strutture urbane, un problema sociale di rilievo che negli ultimi anni ha portato all’introduzione di norme più severe e a un inasprimento delle pene per i responsabili.