La vittima, il 51enne Alessandro Landriscina, era un agente di polizia penitenziaria. Stava tornando a casa dopo il lavoro.
Torino – Poco dopo la mezzanotte due veicoli si sono scontrati frontalmente lungo un’arteria statale di Ivrea, all’altezza di un ponte. Nell’impatto ha perso la vita un uomo di 51 anni, mentre il conducente dell’altra auto, un 31enne, è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale: al volante guidava in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico superiore di oltre tre volte al limite consentito.
Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri intervenuti sul posto, l‘auto guidata dal 31enne avrebbe invaso la corsia opposta, andando a schiantarsi contro la vettura su cui viaggiava la vittima. L’urto è stato particolarmente violento e per l’uomo di 51 anni non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo a causa delle gravissime ferite riportate.
La vittima si chiamava Alessandro Landriscina, residente a Strambino. Era assistente capo coordinatore della polizia penitenziaria e padre di due figli, di 18 e 22 anni. Al momento dell’incidente stava rientrando a casa dopo aver concluso il turno di lavoro presso la casa circondariale di Ivrea.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i soccorritori del 118. Il 31enne e il passeggero che viaggiava con lui sono stati trasportati in ospedale. Una volta sottoposto all’alcoltest, il conducente è risultato positivo con un valore di 1,6 grammi per litro, a fronte del limite massimo di 0,5. Per questo motivo è scattato l’arresto per omicidio stradale.