Guardia di Finanza smantella maxi frode da 9 milioni di euro

Scoperto un sistema basato su vendite simulate, compravendite immobiliari “gonfiate” e costi fittizi: denunciati nove soggetti e accertata un’evasione di quasi 3 milioni.

Bologna – Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna hanno concluso una complessa attività di verifica fiscale nei confronti di una società di capitali operante nel settore della commercializzazione al dettaglio di prodotti via internet, scoprendo l’esistenza di un sofisticato sistema fraudolento fondato sull’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Le attività sono state avviate a seguito dell’analisi dei fornitori delle imprese felsinee caratterizzate da elevato indice di rischio. Grazie ad un’attenta analisi incrociata delle banche dati in uso alla Guardia di Finanza e alla ricostruzione dei flussi finanziari, è stato possibile quantificare l’emissione di fatture false per un ammontare complessivo pari a quasi 9 milioni di euro.

Il meccanismo fraudolento prevedeva la simulazione di vendite online e all’ingrosso anche nei confronti di società estere nonché l’esecuzione di compravendite immobiliari il cui valore veniva arbitrariamente “gonfiato”, e senza alcun riferimento oggettivo e di mercato, sino a risultare anche dieci volte superiore rispetto al reale valore degli immobili venduti. La società verificata, il cui principale canale di vendita

online è risultato di sola facciata, ha così aumentato fittiziamente i costi per circa 9 milioni di euro (“abbattendo” sensibilmente l’imponibile per le imposte dirette) ed evaso l’IVA per quasi 3 milioni di euro.

All’esito dell’attività di indagine, i militari della Guardia di Finanza di Bologna hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria nove soggetti ritenuti responsabili della frode fiscale, operanti a vario titolo su tutto il territorio nazionale, per le fattispecie di reato previste agli artt. 2, 8 e 10 del D. Lgs. n. 74/2000.

L’attività investigativa si inserisce nell’ambito della costante azione della Guardia di Finanza a tutela della legalità economico-finanziaria, del corretto funzionamento dei mercati e della concorrenza leale tra le imprese, contribuendo al contrasto delle frodi fiscali che sottraggono risorse fondamentali alla collettività.