Guardia di Finanza salva bagnante alla deriva: moto d’acqua in panne al largo di Marina di Gioiosa Jonica

Decisivo l’intervento della vedetta del ROAN di Vibo Valentia: il giovane soccorso tra le correnti e le raffiche di vento.

Marina di Gioiosa Jonica – Nel pomeriggio del 27 luglio, una vedetta della Guardia di Finanza del Reparto Operativo Aeronavale (ROAN) di Vibo Valentia, in servizio presso la Sezione Operativa Navale di Roccella Jonica, durante un’attività di pattugliamento costiero, ha individuato un acquascooter alla deriva a circa mezzo miglio dalla costa di Marina di Gioiosa Jonica. A bordo si trovava un giovane di 24 anni, in evidente stato di agitazione.

Le condizioni meteomarine erano particolarmente avverse, con forti correnti e raffiche di vento accentuate dalla conformazione del territorio, che avevano trascinato al largo il mezzo, rimasto improvvisamente in panne. I militari, accortisi della situazione di pericolo, si sono immediatamente diretti verso il natante, intervenendo con prontezza.

L’equipaggio, coordinato dal Luogotenente Gennaro Roscigno, ha manovrato rapidamente per mettere in salvo l’occupante, portandolo a bordo della vedetta e mettendo in sicurezza anche la moto d’acqua. L’operazione è avvenuta sotto gli occhi dei bagnanti, che hanno espresso apprezzamento per l’efficienza e la tempestività dell’intervento.

Si tratta del secondo intervento di salvataggio nel giro di pochi giorni, effettuato di iniziativa dal Corpo nei confronti di bagnanti finiti alla deriva a causa delle condizioni del mare, spesso imprevedibili. Il repentino peggioramento delle condizioni meteomarine, infatti, può cogliere di sorpresa anche i più prudenti, trasformando momenti di svago in situazioni di emergenza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa