Grandinata improvvisa: strade imbiancate e caos in A12

Trenta minuti di tempesta ghiacciata imbiancano il Levante ligure. Maxi tamponamento in autostrada: traffico bloccato e un ferito grave.

Genova – Un’improvvisa e violenta cellula temporalesca ha colpito il territorio di Rapallo e del Tigullio, trasformando il paesaggio in uno scenario invernale in appena mezz’ora. La quantità di ghiaccio caduta è stata tale da imbiancare completamente le strade, causando al contempo pesanti allagamenti in diverse zone del comune del levante genovese.

La situazione più critica si è registrata lungo l’autostrada A12, dove la grandinata ha provocato due distinti incidenti nel tratto tra Chiavari e Zoagli. Il sinistro più grave ha coinvolto un automobilista che, travolto da un vero e proprio “muro di acqua e ghiaccio”, ha perso il controllo del mezzo ribaltandosi contro il guard rail. L’impatto ha innescato un tamponamento a catena che ha visto coinvolti circa dieci veicoli. Poco distante, un secondo scontro ha interessato un furgone e due auto.

Il bilancio conta due feriti: un uomo trasportato in codice rosso al San Martino di Genova e un secondo ricoverato in codice giallo a Lavagna. Sul posto sono impegnati senza sosta i vigili del fuoco, la polizia stradale e i soccorritori del 118. Attualmente l’autostrada è bloccata in entrambe le direzioni all’altezza di Chiavari per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi.

La sindaca di Rapallo, Elisabetta Ricci, ha confermato che le squadre della protezione civile, della polizia locale e di Aprica sono al lavoro per la messa in sicurezza del territorio e il ripristino della viabilità urbana. Il coordinamento delle operazioni è affidato all’assessore Fabio Mustorgi, con l’obiettivo di riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.