Gli scatti trovati nel cellulare dell’ex fidanzato, reo confesso, sono stati pubblicati in esclusiva da Pomeriggio Cinque News.
Venezia – L’uscita al centro commerciale per cercare un abito adatto all’imminente discussione della tesi di laurea. Lei che prova gli abiti nei camerini, lui che la riprende. I due sorridono, scherzano, si aggirano per i negozi e poi vanno al bar per bere qualcosa. Una coppia come tante. Invece quelle 52 foto, trovate dagli investigatori nel cellulare di Filippo Turetta, sono le ultime che immortalano Giulia Cecchettin ancora viva, l’11 novembre 2023, nel centro commerciale “Nave de Vero” di Marghera. Le ha pubblicate, in esclusiva, Pomeriggio Cinque News. Tre ore dopo, il giovane avrebbe stroncato a coltellate la vita della 22enne, incapace di accettare la fine della relazione.
Come egli stesso ha confessato e come è emerso negli audio e nelle chat scambiate da Giulia con le amiche nei mesi precedenti, dopo la fine della storia Turetta ha fatto di tutto per rimanere nella vita della giovane di Vigonovo, provando a manipolarla, minacciando di uccidersi e facendo leva sul senso di colpa. Ecco perché ogni tanto Giulia accettava di uscire con lui, assecondandolo forse per paura che il suo stato emotivo l’avrebbe condotto a fare una pazzia.
Turetta è in carcere a Verona, accusato di omicidio volontario aggravato, sequestro di persona, occultamento di cadavere e stalking.
Svelate le chat a Turetta: “Sei uno psicopatico, mi fai paura”
La trasmissione ha anche ripreso gli audio e i testi, divulgati la sera prima da ‘Quarto Grado’ su Retequattro, di alcuni dei messaggi che Giulia e Filippo si erano scambiati prima del delitto. Messaggi che dimostrano come la giovane fosse preoccupata dall’attaccamento morboso dell’ex e ne avesse paura. “Solo perché controlli quanto tempo sto on line e quanto di quel tempo è dedicato allo scrivere a te e quanto no, ok? Meccanismo di controllo: malato anche questo. Sei ossessionato, sei uno psicopatico! Mi controlli continuamente, tu non ti rendi conto, mi controlli!”, scriveva la ragazza all’ex pochi giorni prima dell’omicidio. “Mi spaventa, perché so come sei fatto, so cosa hai fatto determinate volte, so cosa hai detto determinate volte, e quindi, sinceramente, dirti ora e posto di una cosa che tu, in generale non vuoi che io faccia, mi fa spavento, ok? – gli dice la ragazza in un altro messaggio -. Perché so che potresti presentarti, che potresti fare… Ogni tanto mi fai paura “.
Leggi anche