Giubileo dei Giovani, il Papa ricorda due pellegrine morte durante l’evento

Commozione a Tor Vergata per la scomparsa di Pascale, 18 anni dall’Egitto, e di Maria, giovane pellegrina spagnola. Papa Leone XIV ricorda anche il giovane Ignazio, ricoverato al Bambino Gesù.

Roma – La gioia di questi giorni, con il milione e più di ragazzi presenti oggi alla Messa del Giubileo dei Giovani, si è offuscata per un attimo quando, durante la veglia di ieri sera a Tor Vergata prima della celebrazione eucaristica di stamani, Papa Leone XIV ha chiesto a tutti di unirsi in preghiera per Maria, una giovane pellegrina spagnola, e Pascale Rafic, 18enne egiziana, entrambe decedute durante il pellegrinaggio a Roma. «Preghiamo anche per i loro familiari – ha detto il Pontefice – e per Ignazio Goncalves, un ragazzo spagnolo ricoverato all’ospedale Bambino Gesù».

Pascale Rafic: la giovane egiziana stroncata da un arresto cardiaco

Pascale, originaria dell’Egitto, era arrivata in Italia nei giorni scorsi con una delegazione mista Egitto-Sud Sudan per partecipare all’incontro internazionale promosso dal Vaticano nell’ambito del Giubileo. La ragazza, che pernottava con il suo gruppo presso una parrocchia di Artena, è morta nella notte a causa di un arresto cardiaco avvenuto mentre si trovava a bordo del pullman.

La tragica notizia ha colpito i pellegrini e la diocesi orientale cui apparteneva la giovane. Papa Leone XIV ha espresso la propria vicinanza contattando personalmente mons. Jean-Marie Chami, vescovo titolare di Tarso e ausiliare per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, assicurando preghiere e conforto alla famiglia e a tutta la comunità melchita.

Maria, partita da Madrid ma mai arrivata a Roma

María Cobo Vergara invece aveva 20 anni ed era spagnola. Dalla parrocchia di Nostra Signora della Pace di Madrid era partita in pellegrinaggio con altri giovani verso Roma per partecipare al Giubileo, ma dopo aver raggiunto le Alpi, la sua salute è peggiorata ed è dovuta tornare in Spagna, dove si è spenta mercoledì 30 luglio. Papa Leone XIV l’ha ricordata con affetto alla veglia insieme a Pascale, chiedendo anche per lei preghiere.

Un Giubileo segnato dalla fede e dal dolore

Le morti di Pascale e Maria gettano un’ombra di tristezza su un evento che ha comunque visto la partecipazione entusiasta – e senza incidenti – di oltre un milione di giovani da tutto il mondo, riuniti per condividere fede, speranza e impegno. Il Vaticano ha fatto sapere che il Santo Padre continua a seguire da vicino la vicenda del giovane Ignazio Goncalves, attualmente ricoverato a Roma, e ha chiesto ai fedeli di “non dimenticare chi soffre anche nei giorni di festa”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa