Giovedì la Camera del Lavoro di Corleone celebra il 111° anniversario della nascita di Placido Rizzotto

L’evento commemorativo sarà dedicato al sindacalista sequestrato e assassinato dalla mafia e a Danilo Dolci, che di Rizzotto approfondì la vita e le lotte.

Palermo – Giovedì 2 gennaio si celebra il 111° anniversario della nascita di Placido Rizzotto. Per l’occasione, alle ore 17, la Camera del lavoro di Corleone ospiterà un evento commemorativo dedicato al sindacalista e a Danilo Dolci.

“Danilo Dolci giunse a Corleone sulle tracce di Placido Rizzotto – spiegano Caterina Pollichino, segretaria della Camera del lavoro di Corleone, e Dino Paternostro, responsabile del dipartimento Archivio e memoria storica della Cgil Palermo – per approfondire la sua vita e le sue lotte. Rizzotto, sequestrato e assassinato dalla mafia a soli 34 anni per il suo impegno in favore dei diritti dei braccianti, fu al centro delle ricerche di Dolci, che intervistò il padre Carmelo Rizzotto e un caro amico, Vincenzo Benigno”.

L’incontro si svolgerà nella Camera del lavoro intitolata proprio a Placido Rizzotto e vedrà la partecipazione dei suoi familiari, oltre a quella di Amico Dolci, figlio di Danilo Dolci, Giuseppe Maurizio Piscopo, autore del libro Ci hanno nascosto Danilo Dolci, e dell’antropologo Gianluca Cascio, che presenterà una ricostruzione storica della presenza del Centro studi di Danilo Dolci a Corleone, con immagini e documenti inediti.

Durante l’evento sarà anche celebrato il primo anno di AnimosaMente, il periodico della Camera del lavoro di Corleone.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa