La struttura è situata in pieno centro a Palermo ed è gestita dalla Cribea srl, società che non è destinataria di alcuna misura di prevenzione patrimoniale.
Palermo – A Palermo, un albergo situato in pieno centro, in piazza Politeama, e sequestrato alla criminalità organizzata nel 2021, è stato assegnato in gestione alla Cribea srl, società riconducibile a Giorgio Cristiano, nipote dell’ex boss mafioso Giovanni Brusca. A riportarlo è Fanpage.it, e la notizia è stata successivamente confermata dall’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati, che ha anche precisato come la società di Cristiano non sia destinataria di alcuna misura di prevenzione patrimoniale.
Il provvedimento risale al 2021, un anno dopo la confisca definitiva dell’hotel avvenuta nel 2020. È stato il tribunale di Palermo a disporre l’affidamento provvisorio della struttura, come previsto dalle procedure per il riutilizzo sociale e produttivo dei beni sottratti alla mafia.
Giovanni Brusca, zio dell’imprenditore e noto capomafia di San Giuseppe Jato, è stato protagonista di alcune delle pagine più tragiche della storia recente italiana, tra cui la strage di Capaci e il sequestro e omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo. Dopo essersi pentito, ha scontato la sua pena ed è tornato in libertà poche settimane fa.