La premier ricorda la fondazione del partito nato dalla separazione dal Pdl berlusconiano: “Un’avventura iniziata controcorrente”.
Roma – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto ricordare attraverso i canali digitali il compleanno della formazione politica che guida, giunta al tredicesimo anno dalla sua costituzione. Nel messaggio diffuso online, la leader ha sottolineato come quella scelta di tredici anni fa apparisse in controtendenza rispetto allo scenario politico dell’epoca, sostenuta da militanti e dirigenti che hanno mantenuto salda la fiducia nel progetto anche nei momenti più complicati.
La formazione prese vita nel dicembre 2012 in seguito alla rottura con il Popolo della Libertà guidato dall’imprenditore milanese Silvio Berlusconi. A corredo del messaggio celebrativo, la presidente ha condiviso anche le immagini del primo incontro con la stampa, dove compariva insieme ai due cofondatori dell’iniziativa: Guido Crosetto e Ignazio La Russa.
Il proposito dichiarato all’epoca consisteva nel dar vita a un soggetto politico capace di rappresentare, all’interno della coalizione di centrodestra, la continuità ideale con Alleanza Nazionale, formazione a sua volta sorta dalla trasformazione del Movimento Sociale Italiano. Non a caso, l’emblema del partito conserva tuttora la fiamma dai colori nazionali, elemento iconografico che caratterizzava il logo del Msi.
Nelle parole conclusive del suo intervento, Meloni ha evidenziato come la formazione rappresenti oggi un pilastro nell’architettura istituzionale del Paese, ma soprattutto incarni una vicenda collettiva che prosegue grazie a chi ha aderito fin dalle origini, a chi si è aggregato nel percorso successivo e a tutti coloro che quotidianamente dedicano energia, dedizione e sentimento a questo progetto politico.