Ha sede a Bologna: è specializzata nella vendita di immobili dove sono avvenuti crimini di varia natura o teatro di fenomeni inspiegabili.
Roma – A.A.A. Cercasi case con fantasmi annessi! La cronaca quotidiana è cosi varia e variopinta che lascia di stucco l’utente. A volte, sempre più di rado, è esilarante e giocosa. Spesso, ahinoi, è tragica come le guerra in Ucraina e nel Medio Oriente testimoniano. Eppure, finanche una notizia che è emersa tra il lusco e il brusco della cronaca quotidiana, può suscitare interesse. E’ successo che un’agenzia immobiliare è interessata solo case con annessi fantasmi! Sembra una di quelle curiosità presenti nella rubrica “Strano ma vero” della “Settimana enigmistica”, la gloriosa rivista di giochi, enigmistica, cruciverba, rebus e quant’altro edita senza pause in Italia dal 1932. Ed invece è proprio vero. Nei borghi antichi e nei centri storici delle città medie e grandi, pare che ci siano abitazioni infestate da fantasmi. Le case di una… certà età non sono solo dimore, ma rappresentano il vissuto coloro che vi hanno abitato nei secoli.
Chissà quali intrighi, misteri non venuti alla luce si celano in quelle vetuste mura! Se potessero parlare racconterebbero storie violente, di bombardamenti, nascondigli segreti e sportelli dove forse è passato di ogni. Nel corso dei secoli si è, spesso, narrato di case in cui si verificavano fenomeno inquietanti, lugubri ed inspiegabili. Per chi è sedotto da questa sorta di stoytelling, può con facilità credere alla presenza dei fantasmi. Il fatto che sia sorta un’apposita agenzia immobiliare significa che i… clienti abbandano. Il nome, non poteva essere altrimenti, è “Ghost-House”, letteralmente “Casa-Fantasma”. L’agenzia immobiliare, la cui ragione sociale è la ricerca di case enigmatiche e infestate, ha la sua sede a Bologna, una delle città più antiche d’Italia. La sua “mission” è aiutare la clientela interessata ad approcciarsi a queste antiche dimore, in cui si sono verificati enigmi occulti ed arcani.
Il panorama immobiliare italiano è ricco di immobili con un background storico e culturale alle spalle. Si tratta di ville, palazzi, castelli, borghi piccoli ma affascinanti per il loro mistero, che potrebbero raccontare di tutto e di più, di famiglie intere sconvolte da drammi, trame, raggiri, inganni, cospirazioni, complotti e congiure. Oppure abitazioni di vecchi politici, professori, ricchi commercianti e imprenditori. O, ancora, case che nessuno conosce, disperse tra i boschi che chissà quali fenomeni irrazionali. Non c’è che dire, un’offerta veramente corposa quella dell’agenzia immobiliare in questione, che si è specializzata nella vendita di case paranormali, tanto per utilizzare una locuzione cara alla parapsicologia. L’attrazione per i fantasmi è talmente diffusa che l’agenzia bolognese ha esteso il suo campo di azione nel resto d’Italia ma, finanche, all’estero. Se il mercato tira, va bene tutto, anche case con fantasmi.
Ora è chiaro che ognuno è libero di credere quello che gli pare, dalla terra piatta agli asini che volano, dai rettiliani a chi è persuaso che sulla luna l’essere umano non ha mai messo piedi, fino agli ufo e agli extraterrestri. Quindi, da questo punto di vista vanno bene anche i fantasmi. Sin dai primordi l’uomo è stato affascinato dal mistero, dall’irrazionale, da ciò che non conosce ma desidera farlo. E’ una sua caratteristica connaturata. Tanto, pur se ci trova in una casa infestata dai fantasmi e cominciamo nutrire insofferenza per la loro presenza o ci incutano timore, si può sempre contattare i “Ghostbusters” (Acchiappa fantasmi) per liberarsene. Era il titolo di un film del 1984, che fu molto acclamato dalla critica e dal pubblico, al punto da diventare un cult. Una miscela di commedia, azione e horror.