Gettavano tonnellate di macerie edilizie senza permesso, sequestrata discarica abusiva

Denunciati il proprietario dell’area rurale, di circa 11 mila metri quadri, e un autotrasportatore colto sul fatto mentre scaricava i laterizi.

Barletta – Una discarica abusiva di 11 mila metri quadri, colma di materiali edilizi di risulta, è stata scoperta dai Finanzieri di Andria. Le Fiamme Gialle si sono insospettite quando un autotrasportatore in procinto di entrare nell’area rurale alla periferia della città, alla vista della pattuglia si è fermato bruscamente ed è rientrato sulla strada. I militari si sono appostati non lontano e hanno aspettato.

Non è la prima volta che sul territorio di Barletta i finanzieri scovano discariche abusive.

Dopo alcune ore, l’autocarro si è ripresentato e allora l’hanno seguito, giungendo alla discarica a cielo aperto, piena di laterizi e altri rifiuti derivanti da demolizioni edilizie. I militari sono intervenuti mentre il mezzo pesante era intento a scaricare le macerie: hanno quindi impedito l’illecito sversamento, identificato il conducente e sequestrato il mezzo di trasporto, in flagranza di reato. La discarica, che occupa un’area di circa 11 mila metri quadri, è stata sequestrata, mentre il trasportatore e il proprietario del fondo sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Trani.

Le Fiamme gialle stanno indagando anche per verificare eventuali proventi derivanti dal reato e per il calcolo della “ecotassa”, un tributo a favore delle Regioni, per il riciclo e lo smaltimento alternativo dei rifiuti, nonché per le bonifiche e i ripristini delle aree inquinate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa