Getta due cuccioli nel torrente, un testimone vede tutto e lo denuncia

L’uomo si è tuffato per cercare di recuperarli, riuscendo a salvarne soltanto uno. Il responsabile del gesto, un 70enne di Cava de’ Tirreni (Salerno) rischia da 4 mesi a due anni.

Un uomo di 70 anni è stato denunciato dopo aver gettato due cuccioli di cane nelle acque gelide di un torrente a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno. Un residente, testimone dell’episodio, è intervenuto prontamente, riuscendo a salvare uno dei cagnolini, mentre l’altro era purtroppo già morto.

L’anziano, proprietario di un fondo agricolo, aveva lanciato i cuccioli da un ponte pedonale che attraversa il torrente Cavaiola, nella zona di San Giuseppe al Pozzo. Dopo aver assistito alla scena, il residente si è tuffato nel torrente per recuperare i piccoli animali.

Il personale della Pattuglia Ambientale, allertato dal canile municipale, ha rintracciato il responsabile con il coordinamento della Polizia Giudiziaria. Inizialmente il 70enne ha negato ogni coinvolgimento, ma successivamente ha confessato. Gli è stato ordinato di consegnare la madre del cucciolo sopravvissuto affinché potesse allattarlo presso il canile municipale, dove entrambi sono attualmente ospitati.

L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore e rischia una condanna che prevede la reclusione da 4 mesi a 2 anni. Nel frattempo, il personale del Nucleo Ambientale della Polizia Municipale ha già trovato un’adozione per il cucciolo di razza Breton Setter, che sarà affidato non appena sarà completamente svezzato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa