Germania, coltellate ai passanti: 3 vittime e 8 feriti. Fermato un 15enne [VIDEO]

A Solingen, nel Nordreno-Westfalia. L’aggressore sarebbe “di aspetto arabo” e si è dileguato dopo l’attacco: sarebbe ancora in fuga. La polizia frena sull’ipotesi terrorismo.

E’ stato fermato un sospettato per l’aggressione avvenuta ieri sera, 23 agosto, intorno alle 21,45 ora locale a Solingen (Nordreno-Westfalia) durante i festeggiamenti per i 650 anni della città, quando un uomo ha accoltellato varie persone. Si tratta di un 15enne, ma non sembra essere il killer. L’arma era a 200 metri dall’agguato. Le vittime, scelte a caso tra la folla che partecipava al “Festival della diversità”, sono tre: due uomini e una donna provenienti da Solingen e Düsseldorf. Otto sono invece i feriti, di cui 5 gravi.

Il fermo da parte degli agenti del commando speciale della Sek è avvenuto grazie alla testimonianza di una donna che lo avrebbe riconosciuto in quanto già noto per un altro reato. Non sarebbe però il killer perché secondo altri testimoni, l’attentatore avrebbe un “aspetto arabo”. La polizia sta comunque indagando per cercare di capire se il ragazzo di 15 anni arrestato sia collegato o meno con l’assalto di ieri sera. Sembrerebbe che poco prima avesse parlato con un individuo sospetto e secondo la polizia potrebbe aver saputo dell’attacco e non aver fatto nulla per fermarlo. Gli agenti hanno aperto una vasta caccia all’uomo che include posti di blocco e perquisizioni.

L’aggressore ha pugnalato persone a caso con un coltello – ha detto alla Bild l’ispettore capo Sascha Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal -. Ecco perché attualmente presupponiamo un attacco terroristico”. Secondo il portavoce della polizia di Dusseldorf Markus Seitz, sentito dall’ANSA, l’attacco sarebbe stato invece “classificato come attentato, ma non si può ancora parlare di terrorismo”.

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, si è detto “profondamente scioccato” per l’attacco chiedendo che l’aggressore venga individuato e punito “con tutta la severità della legge”. Polemiche sono state sollevate dal candidato della destra Afd in Turingia Björn Höcke: “Tedeschi, volete veramente abituarvi a questo? – ha scritto su X – Liberatevi, ponete fine alla follia della multiculturalizzazione forzata! Votate il cambiamento. Non si può continuare così!”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa