Gaza, Trump annuncia l’accordo: “Ostaggi nelle mani di Hamas liberati a breve”

Lo ha scritto su Truth il presidente eletto degli Stati Uniti. Hamas e Jihad islamica avrebbero approvato l’intesa. Il ministro degli esteri israeliano lascia l’Europa e fa ritorno in patria.

“Gli ostaggi nelle mani di Hamas verranno liberati a breve.” Lo ha annunciato Donald Trump su Truth Social, facendo riferimento a un accordo per Gaza.

“Il primo ministro del Qatar è in riunione con i negoziatori di Hamas presso il suo ufficio, impegnato in un ultimo tentativo per raggiungere una tregua a Gaza e definire il rilascio degli ostaggi,” ha dichiarato una fonte vicina ai negoziati. “Un’intesa per la tregua e lo scambio di prigionieri a Gaza è ormai vicina. Nella nostra regione, nulla è definitivo finché non lo diventa, ma i punti ancora aperti sono minimi. Spero che entro poche ore si possa concludere l’accordo: se ciò avverrà, domani il governo israeliano terrà una riunione per votarne l’approvazione,” ha affermato il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar durante un’intervista con Bruno Vespa a Cinque Minuti su Rai1.

Sa’ar ha inoltre annullato la seconda parte del suo tour diplomatico in Europa, che includeva un incontro ufficiale in Ungheria previsto per domani. Ha deciso di tornare immediatamente in Israele per partecipare alle riunioni e alle votazioni del governo in merito all’accordo in via di finalizzazione per la liberazione degli ostaggi.

4o

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa