Vittima un ragazzo irlandese di 27 anni travolto a Gardone Riviera. I carabinieri hanno identificato i componenti del gruppo.
Brescia – Un gioco pericoloso si è trasformato in una tragedia sfiorata la notte scorsa a Gardone Riviera, in provincia di Brescia, lungo la strada Gardesana. Un gruppo di giovani, poco più che ventenni, ha messo in scena una sfida rischiosa, simulando di gettarsi sotto le auto in transito all’altezza dell’hotel Monte Baldo. Intorno alle 2,30, un ragazzo irlandese nato nel 1998 è stato realmente investito da un veicolo, riportando ferite gravi. Trasportato d’urgenza in eliambulanza agli Spedali Civili di Brescia, il giovane è in condizioni serie ma, secondo le ultime informazioni, non in pericolo di vita.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Salò, il gruppo di giovani, probabilmente turisti in una delle località più frequentate del Lago di Garda, stava giocando a fingersi pronti a lanciarsi sotto le vetture in corsa, forse per spaventare i conducenti o per una bravata fine a sé stessa. La situazione è sfuggita di mano quando il 27enne irlandese è stato travolto da un’auto che non è riuscita a evitarlo. I soccorsi, attivati immediatamente tramite il 118, hanno stabilizzato il giovane sul posto prima di trasferirlo in codice rosso all’ospedale bresciano, specializzato nella gestione di traumi gravi.
I militari hanno identificato i membri del gruppo e stanno conducendo accertamenti per verificare se i ragazzi fossero sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti, un elemento che potrebbe aver contribuito alla leggerezza del gesto. Si indaga anche sulla possibilità che l’episodio sia legato a una challenge social, simile a quella del train surfing denunciata il 13 agosto 2025 sulla linea ferroviaria Brescia-Edolo, dove due adolescenti sono stati identificati dopo aver pubblicato un video che li mostrava sul tetto di un treno in corsa. Sebbene non sia ancora confermato, la sfida di Gardone potrebbe essere stata ispirata da trend virali che spingono i giovani a compiere azioni rischiose per ottenere visibilità online.