Progettato nel 1565 da Giorgio Vasari per i Granduchi di Toscana, il corridoio collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti attraverso il cuore della città, offrendo una passeggiata panoramica unica di 750 metri.
Firenze – Il Corridoio Vasariano, celebre passaggio sopraelevato degli Uffizi, riapre al pubblico per la prima volta dopo otto anni di chiusura e un restauro completo. Progettato nel 1565 da Giorgio Vasari per i Granduchi di Toscana, il corridoio collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti attraverso il cuore della città, offrendo una passeggiata panoramica unica di 750 metri.
Chiuso nel 2016 per adeguamenti alle normative di sicurezza, il restauro ha incluso interventi strutturali e antisismici, rifacimenti di pavimenti, intonaci e illuminazione LED sostenibile. È stato inoltre reso completamente accessibile alle persone con disabilità, grazie a rampe, pedane e ascensori.
Originariamente utilizzato dai Medici per spostarsi in sicurezza tra le due residenze, il percorso attraversa il Ponte Vecchio, costeggia l’Arno e si affaccia su Santa Felicita. Restaurato nella sua semplicità originaria, il corridoio offre scorci mozzafiato sulla città e un’immersione nella storia fiorentina.
L’accesso al Corridoio è possibile tramite un biglietto combinato Uffizi-Vasariano a 43 euro, con prenotazione obbligatoria. La visita inizia dalla Galleria delle Statue e delle Pitture e termina nei Giardini di Boboli.
Per ulteriori dettagli e prenotazioni, si può visitare il sito ufficiale degli Uffizi: www.uffizi.it.