Finto nipote truffa una novantenne: arrestato un 28enne partenopeo

Il giovane aveva già ingannato la stessa anziana dieci giorni prima, portandole via 10mila euro e gioielli. Fermato grazie alla prontezza del figlio e all’intervento della Polizia.

Tivoli – La Polizia di Stato ha arrestato a Tivoli un uomo di 28 anni originario di Napoli, colto in flagranza mentre tentava di truffare nuovamente una novantenne. Solo dieci giorni prima, il giovane si era già presentato come il nipote della donna riuscendo, con raggiri e pressioni psicologiche, a farsi consegnare 10mila euro in contanti e diversi monili d’oro.

Il 12 settembre, il truffatore ha ricontattato la stessa vittima, sostenendo di avere bisogno di 5mila euro per pagare presunti verbali contestati dai Carabinieri. Questa volta, però, al telefono ha risposto il figlio dell’anziana, che ha intuito l’inganno e, fingendosi il marito della madre, ha assecondato le richieste del malvivente, avvisando nel frattempo la Polizia.

Gli agenti del commissariato di Tivoli hanno così predisposto un servizio mirato e hanno fermato l’uomo mentre si recava nuovamente presso l’abitazione per ritirare il denaro. Alla vista della Polizia, il 28enne ha reagito aggredendo il figlio della vittima e tentando la fuga, ma è stato rapidamente bloccato.

La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire diversi oggetti di sospetta provenienza illecita: telefoni cellulari, gioielli e una carta di credito. Le indagini hanno inoltre collegato il giovane a un’altra truffa con le stesse modalità, avvenuta poche ore prima ai danni di un’anziana di Sant’Angelo Romano.

Il Gip del Tribunale di Tivoli ha convalidato l’arresto disponendo per l’indagato la misura cautelare degli arresti domiciliari. L’uomo è gravemente indiziato di truffa aggravata, tentata truffa, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale.