Figli nel bosco, la madre verso l’allontanamento dalla casa famiglia

Descritta come “rigida e non collaborativa”, Catherine sarebbe accusata di “rifiutare qualsiasi mediazione per il bene dei bambini”.

Chieti – La sua presenza viene ormai vista come un ostacolo al percorso dei bambini. Catherine Birmingham, la madre dei tre cosiddetti “figli nel bosco” di Palmoli, rischia di essere allontanata dalla casa famiglia di Vasto dove, dal 20 novembre, vive insieme ai figli dopo l’ordinanza del Tribunale per i minorenni dell’Aquila che ha sospeso la responsabilità genitoriale.

La donna viene descritta come “rigida e non collaborativa”. Secondo quanto riporta La Stampa, Catherine sarebbe accusata di “dire no a tutto” e di “rifiutare qualsiasi mediazione per il bene dei bambini”.

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra la tutrice legale, l’avvocata Maria Luisa Palladino, gli assistenti sociali e i responsabili della struttura per definire un piano educativo per i tre piccoli: due gemelli di sei anni e una bambina di otto. Una decisione definitiva, però, è attesa solo nei prossimi giorni.

Durante il confronto, riferisce Il Messaggero, sarebbe emersa con forza l’ipotesi di allontanare la madre dalla casa famiglia. Catherine, a cui era stato consentito di rimanere nella struttura protetta per incontrare i figli in momenti prestabiliti della giornata, viene ormai considerata da alcuni operatori incompatibile con il percorso di recupero dei minori.

“I bambini sono sereni e pienamente adattati al nuovo ambiente”, ha spiegato la tutrice Palladino, sottolineando come la priorità resti la loro stabilità emotiva.

Sul caso è intervenuta anche la Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, che ha espresso perplessità sulla gestione della vicenda: La risposta a un trauma non può essere un altro trauma. La permanenza in casa famiglia è comprovata nei casi di violenza e abusi commessi dai genitori. Qui non so”.

Una posizione che apre nuovi interrogativi su una storia già complessa e delicata. La decisione attesa nei prossimi giorni potrebbe segnare una svolta decisiva per il futuro dei tre bambini.