A dare la notizia sui social è il presidente del Senato Ignazio La Russa. “Ho appreso con profondo dolore della sua scomparsa”.
Roma – A dare la notizia sui social della morte di Giuseppe Consolo, uomo di punta della storia della destra da Alleanza Nazionale a oggi, in Fratelli d’Italia, è il presidente del Senato Ignazio La Russa. “Ho appreso con profondo dolore della scomparsa dell’amico, già senatore e deputato, Giuseppe Consolo. Giornalista e avvocato, ha dedicato gran parte della sua vita alla politica e alle Istituzioni. A nome mio e del Senato della Repubblica, giungano ai suoi cari le più sentite condoglianze”. La Russa, ricorda il collega parlamentare, senatore e deputato, dapprima nelle file di Alleanza nazionale e poi nel Popolo delle Libertà. Dal 2013 faceva parte di Fratelli d’Italia. Aveva 76 anni.
Laureato in Giurisprudenza nel ’70 con 110 e lode all’Università di Catania, era avvocato cassazionista dal 1988, giornalista pubblicista dal 1975, e professore associato di diritto costituzionale nella facoltà di giurisprudenza della Luiss Guido Carli. Sposato con la Principessa Natalija Nikolaevna Romanoff, figlia del principe Nicola pretendente al trono russo fra il 1992 e il 2014, e della contessa Sveva della Gherardesca. Padre dell’attrice Nicoletta Romanoff, e di Enzo Manfredi (nato nel 1976) che nel 1997, si è tolto la vita a 21 anni. Negli anni Sessanta ha praticato nuoto agonistico, classificandosi tra i primi dieci nuotatori italiani nella categoria dorso.
Il 30 luglio 2013, a seguito della scissione di Gianfranco Fini dal PdL, abbandona il Popolo della Libertà e aderisce a Futuro e Libertà per l’Italia, collocandosi quindi all’opposizione del governo Berlusconi. Un divorzio che segna il fallimento del progetto fusionista. Alle elezioni politiche del 2013 viene ricandidato al Senato, in Campania, nella lista unica Con Monti per l’Italia (in quinta posizione, quota Futuro e Libertà), risultando il terzo dei non eletti. Più volte ha parlato della necessità di riunire tutto il centrodestra come un tempo.