Ex Ilva: Mimit, istituito un Fondo per sostegno alle aziende

Nel decreto approvato in Cdm agevolazioni e cigs per l’indotto. Il 6 febbraio audizioni in Senato di Invitalia e il ministro Urso.

Roma – Qualcosa si muove sul caso ex Ilva. È stato infatti istituito un Fondo presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy “per erogare contributi in favore delle imprese, nell’ambito del de minimis, per abbattere gli interessi che le stesse dovranno corrispondere sui mutui per nuova liquidità”. A renderlo noto è lo stesso Mimit che spiega i contenuti del decreto, approvato dal Consiglio dei ministri, a sostegno delle imprese dell’indotto ex Ilva. Il Cdm infatti ha varato un decreto legge che mira a tutelare le aziende creditrici.

Il dl, secondo quanto si apprende, si compone di cinque articoli. Si va dalle misure per agevolare l’accesso al Fondo di garanzia Pmi, alle disposizioni per contenere i tassi di interesse sui finanziamenti. Sono previste anche “misure che confermano la prededucibilità dei crediti delle imprese dell’indotto, eliminando quelle differenziazioni che in passato hanno generato difficoltà interpretative e applicative e provocato discriminazioni all’interno della platea. Viene estesa la prededucibilità anche ai crediti vantati dai cessionari delle imprese”.

Le disposizioni “prevedono che non siano soggetti a revocatoria i pagamenti dei crediti se effettuati dalla data di entrata in vigore del decreto fino alla data di apertura della procedura“, prosegue la nota. Il decreto legge contiene anche una specifica disposizione, predisposta dal ministero del Lavoro, per quanto riguarda l’estensione della Cigs a tutti i lavoratori dell’indotto.

Il ministro Adolfo Urso

Cambio di programma invece per le audizioni al Senato. Acciaierie d’Italia non sarà ascoltata dalla commissione Industria di Palazzo Madama che sta esaminando il Dl ex Ilva in materia di amministrazione straordinaria e prestito-ponte di 320 milioni. Lo ha riferito in Commissione il presidente Luca De Carlo (FdI). Come risulta dal resoconto, la società, Federacciai e Ispra “hanno comunicato la loro impossibilità a partecipare alle audizioni”.

A quanto riferito, saranno invece ascoltati martedì prossimo, 6 febbraio, Invitalia e il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso. Sempre martedì sono previste le audizioni di Arpa Puglia, Legambiente, Peace Link e Fondazione sviluppo sostenibile. Il relatore, Salvo Pogliese (FdI), in merito al nuovo decreto ex Ilva approvato oggi, riferisce che era stata valutata sia la strada di un emendamento al Dl all’esame di Palazzo Madama sia quella di un provvedimento ad hoc come poi avvenuto e aggiunge che anche questo Dl dovrebbe approdare all’esame della commissione Industria del Senato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa