Durante un controllo in mare, i militari hanno fermato un extracomunitario evaso dagli arresti domiciliari: scatta l’arresto in flagranza.
Ancona – I militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona, hanno tratto in arresto in flagranza di reato, evasione ex art. 385 del Codice Penale, un soggetto extracomunitario già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
In particolare, nel corso di una navigazione d’istituto volta al pattugliamento del litorale della Provincia di Ancona, gli ufficiali di polizia giudiziaria a bordo dell’unità navale della Guardia di Finanza hanno sottoposto a controllo di polizia nr. 3 persone fisiche presenti a bordo di un natante da diporto in navigazione all’interno del porto dorico. Di questi, un soggetto straniero, è risultato, dopo appurati controlli anche attraverso le banche dati in dotazione al Corpo, essere evaso dal provvedimento di misura cautelare personale coercitiva, arresti domiciliari, emesso dall’Autorità Giudiziaria di Ancona.
Pertanto, il soggetto veniva sottoposto in stato di arresto e tradotto dai finanzieri presso la propria dimora in attesa del procedimento speciale con rito direttissimo.
L’attività operativa in oggetto evidenzia il fondamentale ruolo della Guardia di Finanza nell’esercitare in via esclusiva la funzione di Polizia del Mare, costituendo un indispensabile presidio delle acque territoriali e contigue a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in mare, dell’economia legale nonché per contrastare qualsivoglia attività illecita.