Dodici persone tratte in salvo dai vigili del fuoco. Criticità su tutta la Sardegna per la piena dei fiumi.
Sassari – Il maltempo non dà tregua alla Sardegna, colpendo con particolare violenza il nord dell’Isola. Nella notte tra sabato e domenica 15 febbraio, l’esondazione del Rio Mannu ha provocato l’isolamento di una frazione di Ozieri, intrappolando dodici persone nelle proprie abitazioni.
L’operazione di soccorso, scattata in condizioni di estrema difficoltà, ha visto impegnati i vigili del fuoco con squadre di soccorritori acquatici e sommozzatori. Utilizzando i gommoni, i soccorritori sono riusciti a raggiungere gli isolati, tra cui una neonata, e a metterli in sicurezza.
Le abbondanti piogge hanno causato pesanti disagi anche alla circolazione stradale. La situazione rimane critica poiché le precipitazioni continuano a insistere su diverse aree della Sardegna, mantenendo i corsi d’acqua in costante crescita. Le autorità locali e la protezione civile raccomandano la massima prudenza e monitorano costantemente le dighe e i punti sensibili dei bacini idrografici per prevenire ulteriori esondazioni in zone abitate.