La ragazza sarebbe sparita nel nulla subito dopo la fine del suo turno di lavoro augurando ai colleghi di rivedersi l’indomani. Con lei spariscono bicicletta e cellulari. I soldi dell’ultimo stipendio, documenti ed altri effetti personali verranno ritrovati nella casa dove la giovane conviveva con un uomo. Forse le indagini verranno riaperte.
Paese – Dopo nove anni dalla scomparsa di Marianna Cendron, 18 anni, aiuto cuoca, sparita nel nulla con la sua bicicletta il 27 febbraio del 2013, silenzio assoluto sulla sua sorte. Subito dopo la sparizione della giovane, apprendista chef presso il ristorante del Golf Club di via Loreggia di Salvarosa 44 a Castelfranco Veneto, il Pm Massimo De Bortoli avviava un’inchiesta per sequestro di persona poi archiviata il 12 settembre 2018 dal Gip Bruno Casciarri del tribunale di Treviso.
A breve però si renderanno disponibili una decina di Dvd contenenti intercettazioni telefoniche, quasi certamente fra Renzo Curtolo, coinquilino di Marianna, e Michele, il fidanzato della ragazza. Si tratterebbe di circa dieci ore di conversazioni telefoniche, pare mai inserite nel fascicolo delle indagini, e che potrebbero contenere elementi nuovi tali da far riaprire le investigazioni che all’epoca dei fatti, probabilmente, andavano approfondite anche sulla scorta di altri indizi.
Gli inquirenti sono sempre stati dell’avviso che Marianna Cendron, di origini bulgare e adottata in Italia, sarebbe fuggita di sua spontanea volontà forse per raggiungere il suo Paese o la Francia come più volte aveva riferito ad alcuni amici.
Con Marianna sparisce anche la sua inseparabile bicicletta che le serviva per spostarsi dal Golf Club dove lavorava al parcheggio dell’Iper di Castelfranco Veneto dove prendeva la corriera per tornare a Paese, provincia di Treviso, dove abitava con i genitori adottivi Piefrancesco ed Emilia Cendron.
Si dileguano con la giovane anche i suoi due cellulari, uno dei quali sarebbe rimasto agganciato alcuni minuti, e per l’ultima volta prima di diventare irraggiungibile, su una cella del ripetitore ubicato presso il supermercato castellano:
”…Siamo stati autorizzati ad andarci ad ascoltare queste intercettazioni – spiega l’avvocato Stefano Tigani – è imbarazzante che non siano mai state considerate, semplicemente non esistono neppure nei brogliacci. L’ipotesi dell’allontanamento volontario è stata sempre contestata da noi: ora vogliamo approfondire di nuovo la vicenda. Il vicino di casa Renzo Curtolo ed il fidanzato di allora Michele, non sono mai stati messi di fronte alle contraddizioni che sono emerse nel corso degli interrogatori…Siamo molto curiosi e comunque sia andata dobbiamo fare il possibile per arrivare alla verità…”.
La giovane cuoca, una volta finito il turno pomeridiano, come dal giorno della sua assunzione nel ristorante del Golf Club, stava facendo ritorno in paese per poi incontrarsi con il suo fidanzato intorno alle 21 presso un vicino convitto dove abitava.
La ragazza esce dalle cucine del ristorante e diventa un fantasma. I suoi documenti e lo stipendio di 600 euro verranno ritrovati in casa di Renzo Curtolo, 45 anni all’epoca dei fatti, due volte sposato con altrettanti figli, con il quale la ragazza conviveva da un mese in un appartamento vicino a via Treforni dove abitavano i genitori.
Nello stesso periodo apparirà sul profilo Facebook della ragazza un messaggio inquietante:”…Ciao a tutti, se non entrerò più su Facebook sarà perché non ho la possibilità di usare il computer. Un caro saluto a tutte le persone che conosco e non rivedrò più. Mi dispiace ma le cose si complicano per me…”.
Parole che potrebbero significare tutto o niente. E ammesso che sia stata proprio lei a postare quella strana frase che si lascia andare a mille interpretazioni e che potrebbe essere un depistaggio. Numerosi cittadini riferiranno di aver visto Marianna in luoghi diversi ma nessun riscontro concreto e utile per le indagini:
”…Spero sia da qualche parte e che stia bene e non in mano a qualche matto – afferma Pierfrancesco Cendron, 57 anni, impiegato e padre della giovane – noi cerchiamo di andare avanti ma anche dopo nove anni non molliamo. Per quanto invece riguarda Renzo, non lo cerchiamo di certo, ogni tanto lo vediamo ma è meglio evitare. Anche l’ex fidanzato Michele è sparito: sono cinque anni che non lo vediamo o sentiamo…”.
Si era parlato di una relazione sentimentale fra Renzo e Marianna ma l’uomo sarebbe rimasto a letto quando la ragazza si dileguava nel nulla.