Elezioni in Lombardia: affluenza sale al 28,9%, tre punti sopra la media nazionale

Il dato è delle 12. Seggi aperti fino alle 23 per il rinnovo del Parlamento europeo e le amministrative in quasi mille comuni della regione.

Milano – Alla chiusura dei seggi di ieri alle 23 in Lombardia aveva votato il 16,43% degli elettori, una media superiore al 14,64% a livello nazionale. Oggi alle 12 la percentuale è salita al 28,93 contro il 24,55% della media nazionale. Tre punti sopra. In percentuale la provincia in cui si è votato di più è a Brescia. Più bassa l’affluenza a Milano che si è fermata al 27,26%, comunque superiore a quella di Sondrio (la provincia con l’affluenza minore) al 26,27%. Si potrà votare fino alle 23. Alle scorse elezioni europee del 2019 in Lombardia il 64,10% degli aventi diritto.

Affluenza ben più alta nelle città dove si vota anche per le Comunali: a Bergamo alle 12 ha votato il 35,5% degli elettori, a Cremona il 35, a Pavia il 33,5, per restare ai tre capoluoghi di provincia in cui si vota per il rinnovo delle amministrazioni. Alla chiusura dei seggi inizia lo spoglio per le Europee, mentre per le Comunali lo spoglio inizierà domani, lunedì, alle 15. Tra i politici che hanno votato a Milano Umberto Bossi, nel seggio allestito nella scuola di via Fabriano, vicino a via Bellerio, dove ha la residenza, accompagnato dal figlio Renzo. Solo ieri l’ex segretario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi aveva riferito che il fondatore del Carroccio gli aveva detto che avrebbe votato per Marco Reguzzoni, ex capogruppo alla Camera della Lega ora in lista con Forza Italia.

Umberto Bossi al voto a Milano

E il Comune di Milano fa sapere che restano aperti anche oggi straordinariamente, ad accesso libero ma solo per le finalità connesse alle esigenze elettorali, alcuni uffici comunali: l’ufficio elettorale di via Messina 52/54 e il Salone anagrafico di via Larga 12 fino alle 23, le otto sedi anagrafiche (via Padova 118, via Sansovino 9, via Oglio 18, viale Tibaldi 41, viale Legioni Romane 54, piazza Stovani 3, piazzale Accursio 5, largo de Benedetti 1), sino alle 17. Nelle ultime cinque settimane, il Comune di Milano ha rilasciato complessivamente 44.859 tessere elettorali, solo 10.616 nella giornata di ieri, sabato 8.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa