E.Woodii, la pianta (maschio) più sola al mondo, cerca una partner: a trovarla sarà l’intelligenza artificiale

Risale a prima dei dinosauri ed è stata scoperta nella foresta sudafricana di Ngoye, È l’unico esemplare conosciuto e senza una femmina la riproduzione è impossibile.

Il suo nome scientifico è Encephalatros woodii, le sue origini sono antecedenti persino ai dinosauri e nel 1895 è stata scoperta nella foresta sudafricana di Ngoye. Quando è stata trovata era sola, tanto da essere definita “la pianta più sola al mondo”. E.woodii è infatti l’unico esemplare conosciuto del vegetale, ma è maschio e senza una femmina la riproduzione è impossibile: finora è stato possibile solo clonare altri esemplari, ma tutti ovviamente di sesso maschile.

A scovare per lui una “compagna” sarà ora un team di ricerca dell’università di Southampton, e lo farà avvalendosi dei droni e dell’intelligenza artificiale. “Spero che ci sia una femmina lì fuori, dopo tutto una volta deve essere esistita. Penso possa essere magnifico riportare indietro questa pianta dall’estinzione grazie alla riproduzione naturale”, ha detto Laura Cinti, che guida il progetto chiamato “AI in the Sky”. L’obiettivo è quello di trovare un esemplare femminile nella stessa foresta dove è stato trovato l’ultimo Encephalatros woodii grazie a un drone che scansionerà i 10.000 acri di foresta. Se l’iniziativa avrà succeso

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa