Vicentino di Schio, 28 anni, fondatore della Associazione Italiana Progeria, ha avuto un malore mentre si trovava al ristorante.
Vicenza – E’ morto Sammy Basso, il vicentino affetto da progeria, malattia rara che causa l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente, che era diventato il volto della ricerca per sconfiggerla. Aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante. Da qualche giorno era rientrato in Italia da un viaggio in Cina.
Nato a Schio il primo dicembre 1995, viveva con la famiglia a Tezze sul Brenta. Nel 2005 Basso aveva fondato l’Associazione Italiana Progeria, di cui era diventato il testimonial nel nostro paese e nel mondo, e nel 2018 aveva conseguito la laurea in Scienze naturali con indirizzo biologico molecolare all’Università di Padova con 110 e lode. L’anno dopo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’aveva insignito del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica.
A diffondere la notizia della sua morte sui social è stato lo staff dell’associazione da lui creata, che ha scritto: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto».